
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Un robot a guida autonoma che rivoluziona la logistica
Semplicità, velocità, efficienza: benvenuto nel futuro della movimentazione autonoma di Taina Robotics
INDUSTRY
Metalmeccanica
JOB
Robotics, Djikstra, Rust, Typescript, Vue
Sviluppo robot AGV
TECH
LA SFIDA
È possibile avere AGV intelligenti che rendono più semplice la movimentazione?
La movimentazione all’interno del magazzino poteva essere ottimizzata grazie ad un robot AGV. La sfida, però, era duplice: migliorare la navigazione dei singoli robot e coordinare più unità in tempo reale, senza rallentamenti né conflitti.
Abbiamo lavorato su due fronti: l’ottimizzazione del software di bordo e la creazione di un sistema centralizzato di gestione.
SOLUZIONE PROPOSTA
Dal magazzino caotico a un flusso logistico ordinato e veloce.
A bordo degli AGV: uno script in Rust installato su Raspberry Pi riceve i dati dei sensori e comunica con il server centrale. Nel server: algoritmi di coordinamento che decidono i movimenti dei robot (carico/scarico, interazione con altri AGV, ricarica batterie). Per i percorsi abbiamo adottato l’algoritmo di Dijkstra, in grado di calcolare in tempo reale la strada più efficiente in base allo stato del veicolo e alle condizioni del magazzino.
Il risultato è un ecosistema di AGV che si muovono in autonomia ma sotto una regia centralizzata, riducendo i tempi di spostamento e migliorando la sicurezza. Abbiamo inoltre sviluppato un’applicativo dedicato che mostra su mappa la posizione e lo stato dei robot, consentendo di pianificare rotte, monitorare conflitti e ottimizzare l’intera logistica di magazzino.


